lunedì 3 marzo 2014

Budget Familiare con Excel

Una cosa che mi sta aiutando molto nella definizione dei miei obiettivi mensili (a breve termine) è il supporto di Excel. Io non ho il software originale della Microsoft (Microsoft Office), ma ho scaricato (parola d'ordine: risparmiare!) la versione OpenSource (libera, gratis e legalmente scaricabile) della Oracle. Completamente gratuita e praticamente equivalente alla versione originale. La potete scaricare da qui: http://www.openoffice.org/it/
E' vero, esistono dei programmi apposta per la gestione del budget familiare, alcuni fatti anche abbastanza bene, ma hanno tutti lo svantaggio di non essere personalizzabili e molti sono a pagamento. Io ho preferito farne uno su misura per me, completamente gratuito e molto facile da usare e realizzare! All'inizio prenderà un po' di tempo realizzare la base su cui inserire i dati volta per volta, ma poi sarà una gran soddisfazione.
Per cominciare ho creato 6 fogli di calcolo:
  • Uscite
  • Entrate
  • Categorie
  • Mese 1
  • Risparmio
  • Annual Report
Nel foglio delle Uscite andremo ad annotare tutto quello che spendiamo. Lo so, può suonare estremamente noioso, ma è solamente una questione di abitudine.  Un trucco per non farlo tutti i giorni è conservare tutti gli scontrini nel portafoglio ed annotarli ogni 2 o 3 giorni. Per ogni mese ci sarà una colonna con la Data, per inserire il giorno in cui è avvenuta la spesa, il "nome" della spesa, l'importo, il tipo di pagamento (io non ho una carta di credito, ma in questo esempio ho tenuto conto di chi la utilizza), la categoria della spesa e la somma progressiva. Possiamo semplificare l'inserimento del tipo di pagamento e della categoria attraverso un menù a tendina (DATI > VALIDITA' > PREMETTI: Elenco, e si inseriscono le voci che vogliamo vedere nel nostro menù manualmente, oppure le selezioniamo dal foglio "Categorie"). In più uno spazio per eventuali commenti (che può essere utile per ricordarsi la giustificazione della spesa o altro). Infine, il totale. Tutti questi dati possono sembrare eccessivi, ma successivamente ci serviranno per regolare meglio le nostre spese.
budget casa excel
Foglio Excel - Uscite

Il foglio delle Entrate, similmente a quello delle uscite, ci permetterà di inserire, data, nome, importo e progressivo dei nostri guadagni.
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Foglio Excel - Entrate

La scelta delle Categorie sarà fatta in base a quelle che sono le principali spese della famiglia. Io ho scelto: Cibo, Salute, Trasporti, Vacanze, Casa/Igene e Altro. Si possono inserire anche voci come Affitto e Bollette, che io non ho inserito per scelta. Nel foglio delle categorie saranno semplicemente elencate. Perché fare un foglio solo per le categorie? Questo ci permetterà in futuro di modificarle a nostro piacimento (inserendo ad esempio una categoria "Hobby", o "Discoteca", in modo da frammentare ulteriormente la categoria "Altro") senza dover cambiare il menù a lista del foglio delle uscite. Infatti quel menù farà riferimento ai dati di questo foglio.
Poi: Ogni mese avrà un foglio a sé, per avere una visione più chiara e definita. Ho scritto Mese 1 perché questo budget si può iniziare in qualsiasi mese dell'anno, ovviamente. Attraverso la funzione =SOMMA.SE si calcola quanto si è speso per singola categoria e quanto si è speso per metodo di pagamento. Inoltre esprimiamo anche questi valori in percentuale. Questo ci aiuterà infinitamente a capire per cosa e quanto spendiamo, per poi aggiustare il tiro. Seguiranno, ovviamente, Mese 2, Mese 3, Mese 4 ecc...
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Foglio Excel - Mese 1

Nel foglio del Risparmio rappresenteremo graficamente quello che abbiamo messo da parte. Questo, oltre che ad incoraggiarci, ci aiuterà a capire quali sono i mesi dell'anno in cui spendiamo di più e di meno, per regolarci per l'anno a venire.
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Foglio Excel - Risparmio

Alla fine un Annual Report, in cui si può; nella prima tabella, fare la media di spesa per categoria. Nella seconda, annoteremo i nostri obiettivi mensili per categoria (molto meglio che goals troppo generici) e vedremo lo scostamento fra quanto abbiamo speso realmente e il nostro obiettivo. Sono obiettivi modificabili una volta che avremo veramente capito quanto e come risparmiare ogni mese.
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Foglio Excel - Annual Report

Non dobbiamo scoraggiarci se non riusciremo subito a spendere quanto vorremmo, ci vuole del tempo per capire quali sono le nostre reali capacità, a quali spese possiamo rinunciare e a quali no. Questo sarà sicuramente uno strumento fondamentale per la nostra crescita come risparmiatori!

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